Progetto Arnie Aperte
Il progetto "Arnie APErte" è stato realizzato all’interno della Casa Circondariale di Trani , grazie al finanziamento dei Garante dei diritti delle persone sottoposte a limitazioni della libertà individuale e ai fondi liberali della Banca d'Italia, come esperienza di animazione in carcere, con l’obiettivo di coinvolgere i detenuti in attività creative e formative legate al mondo delle api.
Attraverso laboratori teorici e pratici, i partecipanti hanno scoperto il ruolo fondamentale di questi insetti per l’ecosistema e approfondito il funzionamento degli alveari, il ciclo di vita delle api e la produzione del miele.
L’iniziativa ha rappresentato un’opportunità di apprendimento e di svago, favorendo momenti di condivisione e stimolando la curiosità e l’interesse dei detenuti. Grazie alla collaborazione con gli apicoltori dell'associazione Facelia, il progetto ha offerto un’esperienza immersiva e coinvolgente, rendendo il carcere un luogo di scambio culturale e crescita personale.
"Arnie APErte" ha inoltre promosso la sensibilizzazione ambientale, avvicinando i partecipanti al rispetto della natura attraverso un approccio ludico ed educativo.
Fotogallery
